Produzione e vendita dell'olio extravergine d'oliva

Sapori della Majella - Gli Ingredienti

Sapori della Majella - la tradizione che incontra la passione

Produzione olio extravergine d'oliva

Campagna olearia - Caratteristiche olio extravergine d'oliva
Campagna olearia - Caratteristiche olio extravergine d'oliva

Siamo ormai in dirittura d’arrivo. Anche quest’anno la campagna olearia si sta concludendo e siamo pronti a vendere i nostri oli extravergine d’oliva e gli oli biologici.

Crediamo molto nel consumatore critico e responsabile, per questo ci teniamo a fornire tutte le informazioni sui prodotti che produciamo e sulla nostra filosofia aziendale. Ecco, dunque, qualche informazione sui nuovi oli extravergine d’oliva.

Caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine d’oliva

Le caratteristiche organolettiche degli oli extravergine d’oliva artigianali, così come di molti altri prodotti agroalimentari, sono fortemente influenzati dall’andamento stagionale. La produzione olivicola di quest’anno, purtroppo ridotta di oltre il 50% per la presenza nel periodo della fioritura - allegagione, di forti venti caldi alternati a venti freddi, è stata caratterizzata da lunghi periodi di siccità a cui sono seguiti brevi periodi piovosi ma intensi, che han fatto si che la quantità di pioggia caduta superasse in pochi giorni i 200 mm.

Tutto questo ha creato molto stress alle piante e alle olive, conseguentemente anche la formazione delle sostanze precursori delle note aromatiche e gustative ne ha risentito .

La produzione artigianale non è standardizzabile e gli oli extravergine quest’anno si mostrano con profili sensoriali diversi dalla produzione della campagna precedente. Le note aromatiche sono meno potenti dell’anno 2011/2012, così come le sensazioni amare e piccanti sono meno intense, ma complessivamente si tratta di oli extravergine d’oliva di buona qualità. Naturalmente non tutte le varietà ne hanno risentito con le stesse modalità.