Olio biologico d abruzzo le fasi di lavorazione

Sapori della Majella - Gli Ingredienti

Sapori della Majella - la tradizione che incontra la passione

Olio biologico d'Abruzzo - Le fasi di lavorazione

Olio biologico denocciolato d'Abruzzo
Olio biologico denocciolato d'Abruzzo

Produrre un olio extravergine d’oliva biologico di eccellente qualità con alte concentrazioni di acidi grassi monoinsaturi - acido oleico - ed elevati valori di polifenoli, richiede molte attenzioni.

Innanzitutto, noi di Sapori della Majella, ci assicuriamo che, al momento della raccolta, tutte le varietà di olive usate per l’olio biologico d’Abruzzo siano perfette.

Prima della lavorazione le nostre olive vengono conservate in piccole cassette aerate che non permettono alle olive di riscaldarsi. Non oltre le 48 ore dalla raccolta avviamo il processo di lavorazione che consta di 6 fasi.

1. Defogliazione e lavaggio: questi due passaggi servono ad eliminare le foglie e tutti i corpi estranei eventualmente raccolti insieme alle olive.

2. Snocciolatura delle olive: la qualità degli olii estratti da paste di olive denocciolate è superiore rispetto a quelle dei corrispondenti olii ottenuti da frutti interi.

3. Molitura delle olive: le olive vengono frantumate ottenendo una pasta formata dalla polpa dalla quale si estrae l’olio.

4. Gramolatura: durante questo passaggio la pasta ottenuta viene sottoposta ad un continuo e prolungato sfregamento per favorire l'uscita dell'olio. La gramolatura è un passaggio delicato, grazie al quale si riduce il volume della pasta stessa, si rompono le emulsioni di acqua e olio che si sono formate durante la frangitura, favorendo così la successiva fase dell'estrazione.

5. Estrazione: la pasta viene immessa in un decanter a due uscite, una per l'olio ed una per la sansa e l'acqua.

6. Decantazione/conservazione: l'olio biologico d’Abruzzo viene conservato in appositi contenitori di acciaio nei quali si depositano gli ultimi eventuali impurità dopo di che si effettua un ultimo travaso.

Solo il rispetto scrupoloso di questi passaggi ci permette di assicurarvi un olio biologico denocciolato senza residui e dalle alte qualità nutritive.