Scopri di piu

Sapori della Majella - Gli Ingredienti

Sapori della Majella - la tradizione che incontra la passione

L’extravergine in cucina e nelle preparazioni alimentari

L’elevato contenuto in acido oleico contenuto nell’extravergine, simile a quello contenuto nel grasso umano e nel latte materno, il rapporto ottimale fra acido linoleico e linolenico, insieme alle sostanze minori, quali polifenoli, tocoferoli, fitosteroli, squalene, lo fanno il principe dei grassi per la nutrizione.

In cucina questa attitudine è ampiamente confermata, la sua composizione lo rende molto resistente alle alte temperature anche a quelle della frittura. Inoltre essendo un elevatore di sapidità, consente una importante riduzione di cloruro di sodio nella dieta.

Ma è a crudo che le elevate caratteristiche edonistiche risaltano di più, così come quelle dei cibi crudi o cotti su cui viene utilizzato.

Non c’è cibo che non migliori le performace organolettiche dopo aver incontrato un buon extravergine. Provare per credere.

Olio Extravergine di Oliva

Siamo in Abruzzo, regione verde d’Europa, terra di antichi sapori, a Casoli con precisione, dapprima terra dei Carrecini, popolazione italica e successivamente municipio romano. E’ qui, che da generazioni coltiviamo gli ulivi e trasformiano i loro frutti per ottenere, nel pieno rispetto della natura, un alimento genuino, gustoso e salutare: l’olio extravergine di oliva.

Le piante, in gran parte secolari, il territorio, la collina pedemontana del massiccio della Maiella, ci troviamo infatti a ridosso dell’omonimo Parco Nazionale, le modalità di coltivazione e di estrazione, la passione e la tenacia che ci contraddistinguono da 5 generazioni, sono gli ingredienti delle nostre produzioni, in primis l’olio extravergine.

Le favorevoli condizioni pedoclimatiche, bassa pressione dei parassiti, le cultivar autoctone, elevata resistenza ai patogeni e ottimale interazione con l’ambiente, ci consentono di ottenere produzioni naturali, sane e buone. L’oliveto infatti grazie a questa particolare situazione è condotta da diversi anni con il metodo dell’agricoltura biologica senza difficoltà.