Scopri di piu

Sapori della Majella - Gli Ingredienti

Sapori della Majella - la tradizione che incontra la passione

Ecco perché preferire un olio biologico denocciolato

Alla base di una sana alimentazione ci sono delle scelte oculate come quella di preferire l’olio biologico denocciolato a un comune olio extravergine d’oliva. L’olio denocciolato ha una lunga storia; la sua produzione risale addirittura all’epoca romana, quando la molitura delle olive avveniva già senza il nocciolo.

Oggi, le olive vengono denocciolate grazie ad appositi macchinari, la denocciolatura avviene subito dopo il lavaggio e prima della gramolatura.

Ma quali sono le principali caratteristiche di un olio biologico denocciolato?

La ricerca ha dimostrato che la qualità degli oli estratti da paste di olive denocciolate è superiore a quelli ottenuti da frutti interi. Rispetto a un semplice olio extravergine d’oliva, l’olio denocciolato presenta delle caratteristiche organolettiche accentuate, ma è al livello delle micro particelle che batte i concorrenti.

La qualità superiore è correlata a:

  • valori di acidità e di perossidi più bassi;
  • maggiore quantità di sostanze polifenoliche nell’olio;
  • maggiore resistenza all’ossidazione e migliore conservabilità dell’olio nel tempo;
  • maggiore equilibrio dell'olio ed elevata presenza di sostanze aromatiche.

La nostra azienda è tra le poche aziende a produrre un’olio biologico denocciolato dalle straordinarie proprietà. Puntiamo a produrre oli d’eccellenza utilizzando olive di alta qualità, facendo in modo che passino poche ore tra raccolta e molitura e utilizzando un sistema di estrazione continuo.

Effetti benefici dell'olio extravergine biologico

Se una mela al giorno leva il medico di torno, possiamo dire lo stesso dell’olio extravergine biologico. Consumare regolarmente olio extravergine biologico ha numerosi benefici sull’organismo umano; rinunciare a questo alimento, convinti di dimagrire, vi porta a commettere un grave errore.

Diversi studi scientifici hanno confermato che l’olio extravergine d’oliva, grazie agli acidi grassi monoinsaturi, è un alimento in grado di ridurre il colesterolo cattivo - Ldl - e di aumentare quello buono - Hdl. Per questo una dieta sana ed equilibrata dovrebbe prevedere tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva al giorno, per condire qualsiasi piatto. Il consiglio è quello di utilizzarlo preferibilmente a crudo, ma bisogna ricordare che un olio extravergine biologico non è dannoso se cucinato. Grazie al suo elevato punto di fumo, l’olio extravergine d’oliva è consigliato anche per friggere.

L’olio extravergine biologico ha poi precise azioni antinfiammatorie, emollienti, protettive e di stimolo su alcuni organi come pancreas, cistifellea e fegato. Ha inoltre spiccate capacità nella riduzione dei tumori grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti - tocoferoli, caroteni, retinolo - capaci di contrastare i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare.

L’olio extravergine biologico è un vero alleato della salute. Il consiglio è quello di acquistare un olio extravergine biologico prodotto a regola d’arte. Gli oli prodotti da Sapori della Majella sono prodotti secondo regole stabilite: solo olive abruzzesi di alta qualità, poche ore tra raccolta e molitura e un sistema di estrazione continuo.